MEDOLLA

Medolla (Mdòla in dialetto mirandolese) è un comune italiano di 6 260 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna, ed è situato nella bassa Pianura Padana su un terreno alluvionale bonificato, è sede principale dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e si trova a nord del capoluogo.

Le prime notizie di Medolla si hanno intorno all’anno 776 quando Carlo Magno fece dono all’Abbazia di Nonantola della Pieve di Camurana e dei terreni connessi.

La sua posizione di confine tra il Ducato di Modena e Reggio, il Regno Lombardo Veneto e lo Stato Pontificio favorirono lo sviluppo di Medolla come paese di passaggio e come centro di scambi; difatti da più di mille anni, si svolge, la prima domenica di luglio, la Millenaria Fiera di Bruino.

Medolla è stata gravemente danneggiata dai terremoti dell’Emilia del 2012.
La prima grande scossa di magnitudo 5.9 del 20 maggio 2012, con epicentro a Finale Emilia, e la seconda scossa per ordine di importanza, di magnitudo 5.8 del 29 maggio 2012, ha avuto epicentro proprio all’interno del territorio comunale di Medolla. (https://it.wikipedia.org/wiki/Medolla)