LABORATORI SCOLASTICI

Crediti: Amigdala, Spazi Indecisi

PERCEPIRE E VIVERE.
Esplorazioni e ragionamenti sui concetti di bene comune e spazio pubblico

Avete mai pensato di poter ripensare la vostra città con nuovi colori, nuove funzioni e forme? Ecco quello che è stato chiesto ai bambini delle classi quinte e terze delle scuole elementari di Medolla e Concordia.

Guidati da un racconto, attraverso un dialogo condiviso e l’osservazione delle fotografie di alcuni luoghi significativi punti cardini delle rispettive città, i bambini si sono impegnati non solo a immaginare e a reinventare gli spazi pubblici,  e le architetture con nuovi usi e e le loro sue funzioni significati, ma anche a come prendersene cura e viverli, al fine di guardare le città di Medolla e di Concordia con uno sguardo nuovo ed inedito.

I laboratori si sono articolati complessivamente in quattro giornate, tra fine ottobre e metà novembre, al termine delle quali sono stati raccolti oltre 130 disegni. Gli elaborati grafici sono stati oggetto di una mostra pubblica, presso la scuola primaria di Medolla, in occasione della festa conclusiva del progetto CRATERI, avvenuta sabato 21 dicembre 2019. La mostra è stata montata ed allestita insieme agli alunni delle classi quinte di Medolla.
Read more