LA MOSTRA

CITTA’ IDEALE-CITTA’ REALE

Idee per Medolla e Concordia sulla Secchia

21/12/2019. La vernice.

In occasione dell’evento finale del progetto CRATERI si è voluto condividere con la città il risultato dei laboratori scolastici condotti con i ragazzi delle scuole primarie. La mostra è stata un’occasione per rendere maggiormente partecipi i ragazzi al progetto e per restituire il lavoro svolto aprendo delle riflessioni pubbliche sul futuro di questi territori.
Con l’aiuto degli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Medolla, gli elaborati grafici sono stati raggruppati per città (Medolla e Concordia) e quindi per aree. Ne è emerso un racconto per immagini sui luoghi oggetto del laboratorio ricco non solo di suggestioni visive, ma anche di piccoli racconti. Attraverso questo doppio linguaggio sono state catturate le riflessioni elaborate durante il laboratorio e proseguito con le attività di classe insieme alle insegnanti che in modo prezioso hanno contribuito ad arricchire il percorso intrapreso.

Grazie alla mostra, il progetto CRATERI ha così potuto offrire un’ulteriore riflessione sul futuro delle città di Medolla e Concordia sulla Secchia guidati dall’immaginario poetico dei ragazzi e dalle loro visioni per la città.